3 set 2015

Detersivo concentrato per bucato



E' da un po' che sto approfondendo il tema delle pulizie in casa con prodotti naturali e a basso costo, per risparmiare e tutelare l'ambiente e mi sono imbattuta in un libro in inglese sui detersivi per il bucato ecologici ed economici.
Così la mia curiosità mi ha spinta a provare subito una "ricetta" che mi sembrava interessante, non solo per gli ingredienti (pochi e facilmente reperibili) ma anche per l'ottima resa.
Per realizzarlo ho utilizzato un sapone di Marsiglia ecologico in tavoletta, che mi è stato regalato, ma si può optare per uno meno costoso (avrà una qualità inferiore ma l'impatto ambientale rimane basso...oltre alla spesa) e per profumarlo ho utilizzato olio essenziale di limone e lavanda che potete però decidere di non utilizzare e lasciare al detersivo l'odore naturale del sapone.

OCCORRENTE:

  • Una tavoletta di sapone di Marsiglia da 250gr
  •  250gr di bicarbonato di sodio ( quello che si usa anche in cucina)
  • 250gr di Soda ( io utilizzo Soda Solvay che è carbonato di calcio, quindi naturale e soprattutto economico: la confezione da un chilo costa meno di un euro)
  • 1 litro d'acqua
  • 5 gocce di olio essenziale di limone*
  • 10 gocce di olio essenziale alla lavanda*
  • un frullatore
  • una grattugia
  • una pentola dai bordi alti
  • un cucchiaio
* se non li avete in casa potete anche ometterli, Il detersivo verrà ugualmente ma sarà profumato naturalmente grazie al sapone di Marsiglia.

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziamo con il grattugiare la tavoletta del sapone di Marsiglia ( è un po' noioso ma la grattugia, sciacquata per benino può continuare ad essere usata per scopi alimentari...)
  2. A parte in una ciotola mescoliamo per bene il bicarbonato con la soda.
  3. Mettiamo il sapone grattugiato nel frullatore e frulliamo sino ad ottenere una polvere ( accelera lo scioglimento)
  4. Trasferiamo la polvere di sapone in una pentola (io ho utilizzato il Bimby, per cui l'ho lasciato lì ) e ci aggiungiamo l'acqua bollente. Facciamo sciogliere il sapone a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio. Appena si è  sciolto tutto allontanatelo dal fuoco ed aggiungete la miscela di bicarbonato e soda, continuate a mescolare ( la reazione chimica produrrà schiuma quindi vi consiglio una pentola bella alta). Unite le gocce di olio essenziale.
  5. Mettiamo il composto ottenuto in una ciotola di plastica capiente, meglio se trasparente e lasciamolo riposare per un paio d'ore.
  6. Noterete che la superficie del composto si sarà solidificata e nella parte inferiore si sarà creato un liquido (ciò avviene perchè la reazione chimica fa separare i composti)
  7. Trasferitelo senza paura nel frullatore o utilizzatene uno ad immersione e frullatelo alla velocità massima per pochi secondi.
  8. Avrete ottenuto il vostro detersivo concentrato. Conservatelo in vasi di vetro o in un contenitore di plastica con chiusura ermetica. Le dosi sono un cucchiaio da minestra per lavaggio da mettere direttamente in lavatrice insieme con gli indumenti da lavare. Nel caso di sporco ostinato io consiglio un cucchiaio e mezzo ed anche due.
  9. Per ottenere un'azione disinfettante vi consiglio di utilizzare l'olio essenziale di limone.
  10. Per i capi in lana o se volete un effetto ammorbidente  aggiungete 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco. ( non rovina la lavatrice vi assicuro!! anzi, ne pulisce i tubi ed elimina il calcare)
sapone di Marsiglia grattugiato

Miscela di bicarbonato e soda

Ecco come si presenta il sapone frullato

Il detersivo dopo il riposo

Ecco il nostro detersivo pronto

Nessun commento:

Posta un commento