Idee eco-sostenibili per la casa


Quante volte avrete pensato che le nostre case sono al sicuro da agenti inquinanti? Sembra proprio che sia una considerazione fondamentalmente errata. L'inquinamento ambientale purtroppo non riguarda solo l'aria, l'acqua e il suolo ma anche i luoghi chiusi (indoor) come la casa, l'ufficio, la scuola, la palestra...
La nostra casa, diventa un ricettacolo di elementi inquinanti provenienti dall'esterno ma anche generati dall'interno. Vi riporto le considerazioni presenti in uno studio condotto dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del 2016:

Nei luoghi confinati le concentrazioni degli inquinanti possono essere talvolta molto elevate e superiori a quelle misurate outdoor. Le cause di questo sono da ricercare sia nella penetrazione degli inquinanti dall'esterno sia nelle sorgenti emissive proprie dell’ambiente indoor. Tali sorgenti sono molteplici ed eterogenee e possono variare da caso a caso. Quelle più rilevanti sono i processi di combustione (fumo di tabacco, fornelli per cucinare, forni a gas, caminetti, stufe a fiamma libera, candele, incensi ecc) a cui si aggiungono le emissioni che derivano dai mobili di legno nuovi o recentemente restaurati, quelle associate all'uso di detergenti per la casa e di profumi ambientali e, nel caso di ristrutturazioni, le emissioni prodotte da vernici, colle, resine, ecc.

L'utilizzo di detergenti chimici e profumi ambientali è soggetto di studio in tutto il mondo ed è risultato essere causa di problemi di salute oltre che di danno ambientale soprattutto per i soggetti ritenuti a rischio come bambini ed anziani e con disordini al sistema immunitario: si va dall'asma, all'allergia ed in alcuni casi anche a malattie gravi.
Partendo da queste considerazioni, è nata in me la voglia di rendere la mia casa un luogo sicuro per coloro che amo e per me stessa, tanto da spingermi a realizzare detergenti a basso impatto ambientale oltre che ad adottare uno stile di vita "eco-compatibile".  Ho svolto tante ricerche e nel mio piccolo cerco di migliorare l'ambiente e la salute. A nulla serve una casa brillante ma malata...meglio una casa brillante e sicura.
In questa pagina troverete i link a delle idee eco- sostenibili dai detersivi fai da te, al riciclo, alla decorazione della casa in vista delle feste e tanto altro!!

IDEE PER LE PULIZIE ECOLOGICHE:

Detersivo concentrato per il bucato
Detergente ecologico per vetri e specchi

Nessun commento:

Posta un commento