10 mar 2014

Guida al decoupage: Per iniziare...

Come vi ho già esposto, il decoupage è una tecnica creativa che può essere applicata a qualsiasi tipo di superficie ed oggetto. Per cominciare a creare sono fondamentali alcuni "ferri del mestiere".

  1. l'oggetto da decorare
  2. le forbici
  3. la carta da decoupage
  4. la colla vinilica
  5. eventuali colori a tempera acrilici
  6. vernice di finitura all'acqua
  7. pennelli
Analizziamo per prima la carta da decoupage poiché essa è la vera anima di questa tecnica. Oltre alle carte specifiche per il decoupage si possono utilizzare carte da regalo, cartoline, ritagli di riviste, fotocopie a colori o in bianco e nero, carte riciclate e carte di riso.
Le carte opache come alcuni tipi di carte da regalo, le classiche carte da decoupage, carte di giornali, carte ruvide e carte riciclate sono molto utilizzate in questa tecnica. Hanno bisogno per l'incollatura di una colla diluita in acqua (di solito 3:1) affinchè quest'ultima possa essere assorbita adeguatamente dalla carta.  Bisogna però fare attenzione a non eccedere poi con la stesura della colla poi sopra i motivi, una volta posizionati, perché possono perdere parte del colore di stampa.
Le carte patinate, invece, necessitano di una procedura particolare: vanno immerse per qualche secondo in acqua ed asciugate delicatamente, tamponando, tra due fogli di carta assorbente. Questa operazione va eseguita per eliminare la patina ed agevolare l'incollaggio evitando bolle d'aria.
Le carte speciali come quelle di riso, a causa della loro struttura e consistenza, permettono di creare degli effetti originali e particolari. Vanno utilizzate strappando piccoli pezzi da posizionare sull'oggetto, come per il collage, utilizzando una colla molto diluita (di solito 2:1).
Ecco un progetto simpatico realizzato con carta opaca stampata da me con la stampante laser che ho pubblicato sull'altro mio blog



Contenitore per croccantini per cane


Nessun commento:

Posta un commento